I benefici della cromoterapia
La cromoterapia è una trattamento complementare della medicina olistica che si basa sull'utilizzo dei colori per migliorare la salute e il benessere fisico e psichico. I colori da sempre utilizzati per scopi terapeutici e curativi hanno infatti vibrazioni benefiche per l'armonia e l'equilibrio dell'uomo.
E' utile precisare che la cromoterapia non cura i sintomi ma scende direttamente alle radici dello squilibrio e non lascia residui dannosi. Le irradiazione colorate agiscono sui nostri stati emotivi, sullo stato psichico favorendo l'equilibrio e il benessere.
Negli ultimi anni la cromoterapia ha conosciuto un grosso sviluppo grazie a varie ricerche scientifiche che hanno evidenziato i benefici dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.
Ogni colore riveste un suo ruolo come ad esempio:
IL ROSSO: detto il grande energetico: stimola fegato e circolazione, aiuta in caso di bronchite e reumatismi. In campo estetico viene utilizzato nei casi di pelle ruvida, intossicata nonché nel trattamento della cellulite nodulare.
IL GIALLO: è il colore della razionalità; dona energia al sistema digestivo e tono ai muscoli, aiuta in caso di eczema e stimola l'intelletto funge da antifaticamentale e anti-melanconia. In estetica utilizzato in caso di pelle grassa o acneica.
IL VERDE: è il colore della serenità. riposa e fortifica la vista, diminuisce la pressione sanguigna. Allevia l'insonnia calma collera e nervosismo . In campo estetico viene utilizzato in caso di pelli secche, adipiche, rugose o fragili e disidratate. E' elemento costitutivo di muscoli e tessuti.
L'ARANCIONE: è il simbolo del sole nascente. In estetica è utilizato nel trattamento di pelle grassa con tendenza acneica.
Il BLU: è il colore del rilassamento. Favorisce i trattamenti per pelle contratta o congestionata.
Il VIOLA: è il colore della meditazione. utilizzato in ambito estetico per il trattamento di pelli con ossidazione.